Sono nato nel cuore del Mediterraneo, definito il "mare degli uliveti" (Fernand Braudel, 1986).
In Sardegna produrre olio non è solo un mestiere, ma anche una tradizione, ed è proprio seguendo la tradizione che è nata la Società Agricola "Casa Manca", con l'intento di offrire al consumatore prodotti di altissima qualità.
Tutti i prodotti sono identificati con il mio nome, e ciò mi rende ancora più responsabile nei confronti di quanti vorranno concedermi la loro fiducia.
Menico Manca
La passione per la terra e i suoi frutti ha maturato in me l'idea di personalizzare un prodotto nobile come l'olio extra vergine di oliva.
In Italia abbiamo la fortuna di avere una quantità assai numerosa di cultivar olivicole, ciascuna con una propria storia ed un proprio gusto e, vista l’abbondanza, ho pensato di sceglierne alcune per realizzare il nostro Olio “Casa Manca N.3”.
Per offrire un olio eccellente, che esaltasse l'espressione qualitativa del prezioso frutto, ho ricercato e abbinato le olive delle migliori cultivar italiane.
Ho ottenuto cosi' un blend, armonioso, dal gusto raffinato ma allo stesso tempo vigoroso, che incontra il gusto di tanti appassionati e non solo.
Preziosa e importante è stata la collaborazione con il CIRI Agro Alimentare, Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna con cui ho studiato, approfondito e definito, dal punto di vista organolettico e sensoriale, il profilo del nostro blend Casa Manca N.3.
Grazie all'esperienza dei nostri olivicoltori, alla competenza degli agronomi, e con la collaborazione determinante di tecnici esperti, sono stati progettati nuovi frantoi e si sono trovate soluzioni tecnologiche che hanno reso possibile ottenere, dalla lavorazione delle olive, un olio extra vergine di altissima qualità.
La Dieta Mediterranea è “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” dell’UNESCO.
Non è da inquadrare in un regime dietetico ma più come uno stile di vita i cui aspetti positivi sono riconosciuti da molteplici studi scientifici.
Gli alimenti caratteristici sono: cereali, verdura, frutta, latte e derivati, frutta secca e semi, legumi, pesce, carni bianche, uova e non per ultimo l’olio Extra Vergine di Oliva che ricopre un ruolo importantissimo come unico condimento.
L’olio EVO è considerato un elemento indispensabile nelle ricette dei migliori cuochi internazionali, delle famiglie italiane ed è apprezzato oggi dai consumatori di tutto il mondo.
Come ormai accertato dalla scienza medica, l’olio EVO è sempre più apprezzato per le sue molteplici proprietà salutistiche; è consigliato dai medici per la presenza di fenoli quali la oleuropeina, idrossitirosolo e derivati che riducono i danni ossidativi e la proliferazione delle cellule tumorali.
Tra le molte proprietà dell'extravergine di oliva vi è sicuramente quella di proteggere le nostre arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue.
Questo parametro, da tutti temuto quando ci si reca ad effettuare gli esami ematologici, è uno dei fattori più importanti legati al rischio cardiovascolare. Livelli elevati di colesterolo LDL, chiamato anche “cattivo”, sono infatti una causa della formazione delle placche aterosclerotiche, quei restringimenti di vene ed arterie che alla lunga possono causare infarti ed ictus.
Con l'extravergine d'oliva i livelli di colesterolo cattivo si abbassano. Non solo, quello buono invece, noto anche con il nome di HDL, non viene minimamente alterato. Dunque la spremuta d'oliva rappresenta, oltre che un gustoso condimento, un'ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare.
E che dire degli effetti anti-invecchiamento? L'extravergine è una miniera di antiossidanti tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici. Tutte molecole in grado di difendere il nostro corpo dall'invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi. Questi ultimi sono i responsabili principali dei danni cellulari tipici dell'età. Essi sono delle forme particolarmente reattive dell'ossigeno, ovvero molecole molto potenti in grado di danneggiare il DNA e, alla lunga, innescare la genesi dei tumori.
Grazie all'olio, gli antiossidanti contenuti in esso neutralizzano i pericolosi radicali garantendo così longevità alle cellule.
Ma le proprietà dell'olio extravergine non finiscono qui. A giovarne è anche l'apparato digerente. L'olio infatti è in grado di ridurre le secrezioni di acidi gastrici e di conseguenza il pericolo di ulcere.
Inoltre ha effetto anche sul fegato. Grazie alla sua composizione equilibrata di grassi ha un elevato potere disintossicante.
Fonte: Fondazione Umberto Veronesi (leggi l'articolo completo)
L’olio EVO ha una storia millenaria.
Dal punto di vista alimentare si potrebbe dire che ha seguito la vita dell’uomo mediterraneo sino ad oggi; si potrebbero scrivere migliaia di pagine, ma adesso è tempo di apprezzarlo, ognuno come lo preferisce.
Attività di deposito, stoccaggio, vendita e trasporto di olio extra vergine di oliva sfuso 100% italiano delle seguenti cultivar: Peranzana, Coratina, Nociara, Leccino, Biancolilla, Tonda Iblea, Nocellara del Belice, Bosana, Moraiolo, Frantoio, Moresca.
San Dorligo della Valle, Trieste (Italia) - Via Travnik, 10
Sede legale: Via Pascoli, 8
07100 Sassari (Italia)
P.IVA IT02733520908 - CCIAA Sassari N. 200295
Cap. Soc. €10.000,00
PEC
casamanca@pec.it
Accedi alle sezioni del sito
Tutti i diritti riservati | Società Agricola Casa Manca S.r.l.
Web design NetFabric